Open Call: Venice-based practitioners fellowship

07/01 — 07/06/2026

Fellowships

Scuola Piccola Zattere accetta le candidature di artistə emergenti, curatorə, ricercatorə, architettə, autorə e altrə operatorə culturali con sede a Venezia o in zone limitrofe, per la selezione di 1 fellow per il programma di ricerca 2025-2026, Dance Around the Rule. Il bando ha lo scopo di selezionare 1 profilo per una fellowship che consentirà di svolgere la propria attività artistica e di ricerca presso Scuola Piccola Zattere, a partire dal 7 gennaio al 7 giugno 2026, per una durata di 5 mesi.

Le aree tematiche oggetto di indagine della seconda stagione di ricerca, dal titolo Dance Around the Rule, rientrano in un ampio orizzonte di ricerca svolta in costante dialogo organico con fellows e artistə in residenza e saranno:

•    le forme di aggregazione, conflitto e negoziazione che caratterizzano le dinamiche della socialità;
•    il rapporto tra spazio e corpo, istruzione e azione performativa;
•    la regola come strumento generativo e fondativo di consuetudini, riti collettivi, attività ludiche e giochi, ma anche come vincolo da aggirare e reinventare per dischiudere possibilità inattese.

Questi temi di ricerca saranno al centro di una riflessione comune alle varie discipline e ai diversi formati di residenza, studio e programmazione, informando un processo di ricerca collettivo esteso nel tempo.

Bando
Per iscriversi è necessario compilare il seguente form.

Scadenza: 13 ottobre 2025 alle 23.59 (ora italiana).

Per maggiori informazioni: [email protected]