09/05 — 12/10/2025
Temple of Love. Cœur
Gaëlle Choisne
18/09/2025, 18.00
Gli occhi della notte
Luca Scarlini
18/09/2025, 18.00
Talk
Dopo la passeggiata performativa lungo la Fondamenta delle Zattere, Luca Scarlini torna a Scuola Piccola con un secondo intervento dedicato alle narrazioni veneziane.
Il nuovo appuntamento propone un affondo nella dimensione magica della città e si inserisce nel programma pubblico della mostra Temple of Love. Cœur di Gaëlle Choisne.
La magia in Italia, un paese a forte tradizione cattolica, è stata spesso relegata ai margini e discussa in chiave accademica dagli antropologi. Eppure, l’involtura – pratica di magia che prevede l'uso di fantocci e bambole – ha avuto ampia diffusione nel Rinascimento, ed è tornata in auge all’inizio del Novecento. A incarnare questa rinascita esoterica fu la Marchesa Luisa Casati Stampa, figura enigmatica che animò una Venezia densa di misteri, che sarà rievocata nel racconto di Scarlini.
Partecipazione gratuita.
Per maggiori informazioni: [email protected]
Luca Scarlini (Firenze, 1966), saggista, performer e drammaturgo, insegna in varie istituzioni italiane e straniere. Tra i suoi libri più recenti: L’ultima regina di Firenze (2018), L’uccello del paradiso (2020), Bompiani Story (2022) e Le streghe non esistono (2023). Autore radiofonico, voce di Rai Radio 3, ha condotto il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro, moda e scrive regolarmente su «Alias» e sul «Corriere della Sera» di Firenze.