Residenze e fellowships

Residenze

La Scuola ospita ogni anno tre artistə, con una pratica già affermata in campi disciplinari differenti, e il cui lavoro sia in dialogo con i temi del programma generale. Le residenze, della durata di 3 mesi, sono dedicate alla ricerca e finalizzate allo sviluppo di un progetto, una committenza o una mostra. Lə artistə in residenza sono coinvoltə attivamente nell’attività formativa della Scuola, al cui programma contribuiscono in qualità di tutor, svolgendo attività di mentorship, tenendo workshop e condividendo il proprio percorso di ricerca. 

A partire da gennaio 2026, la Scuola affianca a questo percorso un programma annuale di residenze brevi dedicato ad artistə italianə delle arti performative, orientato allo sviluppo di progetti in itinere. Questo programma è concepito come uno spazio di accompagnamento continuativo, distribuito nel corso dell’anno, a sostegno di processi di ricerca e creazione ancora in fase aperta. Le residenze offrono tempo, contesto e supporto critico per far maturare i progetti nel loro divenire, favorendo momenti di confronto, restituzione e dialogo con la comunità della Scuola e con il suo ecosistema di pratiche.

La partecipazione alle residenze avviene su invito diretto dell’istituzione.

Fellowships

Il programma di fellowship offre spazi di lavoro e borse di ricerca ad artistə, curatorə e autorə emergenti, di provenienza internazionale, nazionale o locale. La fellowship, della durata di 3 o 5 mesi, è un’opportunità per concentrarsi sulla propria ricerca e sui progetti in corso, entrando in contatto con la comunità artistica della Scuola. Il programma consente di ricevere e allo stesso tempo offrire formazione, di collaborare con altrə partecipanti provenienti da diversi contesti culturali e ambiti disciplinari e di contribuire ai programmi pubblici della Scuola. Le fellowship sono assegnate tramite bando aperto. Nel corso dell’anno sono selezionatə 4 partecipanti internazionali o nazionali, mentre 4 borse sono riservate a partecipanti di base a Venezia.

In corso

Passate