Lisa Andreani

Fellowship

Drafting Coexistance: Porous Temporalities in Museum Spaces propone di considerare l’istituzione culturale come una bozza permanente. La ricerca si concentra sulle temporalità che abitano musei e spazi espositivi, interrogando come queste influenzino i comportamenti, le forme di partecipazione e le gerarchie di conoscenza. Modalità di accesso e di trasmissione del sapere diventano elementi di sperimentazione, più che strutture fisse, con l’intento di definire la mediazione culturale come pratica incarnata, relazionale. La ricerca tenta di aprire un fuori campo dell’istituzione in cui il tempo non procede in modo lineare o produttivo, ma si distribuisce tra presenze umane e more-than-human. 

Workshop collaborativi, reading group ed esercizi performativi attiveranno il progetto come un programma aperto, costruito in dialogo con la comunità di Scuola Piccola Zattere. Più che produrre un esito concluso, la ricerca mira a testare dispositivi di gioco e aggregazione capaci di restituire il tempo – e l’istituzione stessa – al vivente, immaginando forme di mediazione replicabili e nuove possibilità di convivenza.

La ricerca nasce dalla pratica curatoriale di Lisa Andreani, curatrice indipendente e dottoranda, radicata nello studio di archivi e figure marginali, orientata alla costruzione di narrazioni non convenzionali attraverso progetti partecipativi e formati educativi. 

Ph. Valerio Di Lucente

Lisa Andreani è una curatrice indipendente e dottoranda presso l’Università IUAV di Venezia e l’Université Paris 8 di Parigi. Nel 2025 ha curato MILLESUONI, un progetto multiforme dedicato alle ecologie sonore a Berlino (Volksbühne am Rosa-Luxemburg-Platz, MONOM, Neun Kelche). Nel 2024 ha curato TERRENO. Tracce del disponibile quotidiano al MAXXI L’Aquila. Nel 2023 è stata co-curatrice di :After – Festival diffuso di Architettura in Sicilia. Dal 2020 al 2022 ha ricoperto il ruolo di coordinatrice curatoriale ed editoriale al MACRO (Roma). Nel 2019 è stata fellow del programma di ricerca Global Modernism Studies presso la Bauhaus Dessau Foundation, in collaborazione con il Victoria & Albert Museum (Londra).
Dal 2018 collabora con l’Archivio Salvo (Torino), di cui fa parte del comitato scientifico.