Carolina Cappelli

07/01 — 18/01/2026

Residency

Qual è un personaggio femminile secondario che ti ricordi di aver visto in un film? Era una segretaria, fidanzata, insegnante? O forse era una madre, una figlia? Aveva delle battute? E che suono aveva la sua voce?

Per la residenza breve a Scuola Piccola Zattere, Carolina Cappelli indaga come i personaggi femminili secondari - spesso sfocati, marginali o quasi invisibili - informano e vengono modellati dall'architettura del cinema e della produzione filmica, aprendo una riflessione sull'ontologia del medium e su come il gender opera all'interno del genere cinematografico. 

Carolina Cappelli è una performer, filmmaker e insegnante di ginnastica artistica italiana, con base a Vienna. 
Ha studiato film, pratiche audiovisive, teatro sperimentale e arti performative presso l'Accademia di Belle Arti (Bologna), IUAV (Venezia) e Mattatoio (Roma). 
Il suo approccio alla ricerca prevede l'ibridazione tra pratiche performative, cinematografiche e di scrittura, generando progetti che mettono in discussione il contesto nel quale sono proposti, posizionandosi al confine tra realtà e finzione. 
Negli ultimi anni, Carolina ha lavorato con artistə come Markus Öhrn, Francesca Grilli, Bruce Nauman, Roberto Fassone e Alex Franz Zehetbauer. È vincitrice di Italian Council 2024 e del premio Vienna per le arti performative, supportati dal Ministero italiano della Cultura e dall'Istituto italiano di Cultura di Vienna. Nel 2025 ha fatto parte della produzione PARASOL presso il Tanzquartier di Vienna. 

Ph. Neven Allgeier