Márcio K. Canabarro & Savio Debernardis

15/01 — 15/04/2026

Fellowship

Márcio K. Canabarro – danzatore e coreografo professionista ipovedente –
e Savio Debernardis – regista cinematografico e artista multimediale vedente –
attraverso una metodologia ibrida che intreccia autofiction letteraria, improvvisazione nella danza, pittura ed esplorazione multimediale, costruiscono un linguaggio performativo speculativo che può essere ascoltato, letto e solo parzialmente intravisto.

Il loro progetto The Third Space è uno studio collaborativo che resiste alla supremazia della visione a favore di una drammaturgia multisensoriale.
Ispirandosi al concetto di Terzo Paesaggio, teorizzato dall’architetto del paesaggio, teorico e scrittore francese Gilles Clément, intendono il territorio trascurato non come scarto, ma come potenziale: non fisso, bensì dinamico, instabile e necessario. Il loro Third Space riecheggia il Terzo Paesaggio — una zona di apertura radicale, vulnerabile alla cancellazione ma ricca di possibilità inventive.

A Scuola Piccola Zattere esplorano come momenti di discontinuità estetica e percettiva — della visione, della narrazione, dell’orientamento — possano diventare terreno fertile per nuove forme di incontro. Se ogni organizzazione spaziale genera una propria zona trascurata, Canabarro e Debernardis si chiedono quali forme di cura, curiosità o coreografia possano riattivarla. Si muovono secondo un’etica di cittadinanza planetaria, dando forma a coreografie temporanee non basate sul controllo, ma sulla porosità, sulla capacità di lasciarsi muovere da ciò che solitamente resta invisibile.

Savio Debernardis è un regista cinematografico e artista multimediale con base a Berlino. È laureato in Storia dell’Arte e Archeologia presso l’Università della Sorbona Paris-IV, ha conseguito un BA e un MA in Belle Arti presso l’École Nationale Supérieure des Arts de Paris-Cergy (ENSAPC) e un Master in Regia Cinematografica presso la Babelsberg Film University KONRAD WOLF.
La sua ricerca artistica si concentra sulla traduzione dell’estetica relazionale e delle pratiche concettuali in performance, cinema, disegno e pittura. I suoi film e lavori multimediali sono stati presentati in importanti città del mondo, tra cui Berlino, Parigi, Los Angeles e Madrid, e selezionati in numerosi festival cinematografici internazionali.

Márcio K. Canabarro è un danzatore e coreografo con una laurea in Comunicazione Sociale, un diploma in Arti Performative presso SEAD e una certificazione come Embodied Myoreflex Therapy Practitioner.
Il suo lavoro si concentra sulle implicazioni socio-emotive e culturali dell’accessibilità, in particolare sui pregiudizi legati alla visione e su come questi influenzino l’intimità, la partecipazione sociale e il contributo culturale delle persone cieche e ipovedenti. Márcio collabora con il regista e artista Savio Debernardis al progetto Rehearsal Series e attualmente stanno sviluppando The Third Space, una ricerca che esplora l’autofiction, le intersezioni spazio-temporali della memoria e la frammentazione artistica come strumenti di collaborazione e articolazione dell’accesso. Márcio lavora inoltre come danzatore freelance con Hodworks (HU), CRANKY BODIES / a company (DE) e Meg Stuart / Damaged Goods (BE/DE). In passato ha collaborato con Benoît Lachambre, Sindri Runudde, Mark Tompkins, Keith Hennessy e altri.