22/11 — 23/11/2024

Le Forze d’Ercole

Andrea Canepa

Eventi

Andrea Canepa lavora con installazioni, sculture, video e performance con una particolare sensibilità per il design, la danza e il gioco. Nei suoi progetti assume un ruolo centrale il coinvolgimento attivo del pubblico e il desiderio di stimolare gestualità e interazioni tra i corpi che favoriscono una trasformazione dello spazio. Attraverso il suo lavoro mette in luce il valore formativo insito nelle interazioni con gli spazi che attraversiamo, così come con gli oggetti e gli organismi che incontriamo.

All’artista è stato commissionato un intervento installativo per l’area della Scuola contigua all’entrata, il Ridotto. Configurandosi come uno spazio di incontro informale sempre accessibile, il Ridotto è primariamente dedicato alle attività educative, ma allo stesso tempo permette di esplorare nuove forme di accoglienza e interazione con i pubblici, ospitando laboratori, invitando al gioco o al riposo, allo scambio programmato o spontaneo.

L’opera che Andrea Canepa ha progettato appositamente per questo spazio è pensata come un ambiente esperienziale, concepito per aumentare la consapevolezza sensibile e la sollecitazione dei corpi che lo abitano. L’installazione sarà attivata inizialmente da una performance coreografata dall’artista e successivamente dal pubblico dell’istituzione, soprattutto quello più giovane.  

Una prima parte del progetto verrà inaugurata e presentata al pubblico in occasione dell’opening dell’istituzione, e verrà poi sviluppato ulteriormente e ultimato dall’artista durante i mesi della sua residenza. L’installazione verrà attivata dall’intervento coreografico Le Forze d’Ercole durante i due giorni di Open Days.

Andrea Canepa, An interior motion, 2022, Film still. Courtesy of the artist 

Andrea Canepa, Le Forze d'Ercole, Scuola Piccola Zattere, Ph. Giacomo Bianco

Andrea Canepa

Andrea Canepa è un’artista visiva cresciuta sulla costa del Perù e attualmente residente a Berlino. Lavora principalmente con installazioni, sculture, tessuti e performance.

Ha studiato Belle Arti a Lima e Valencia e ha conseguito un Master in Arti Visive e Multimedia presso l’Universidad Politécnica de Valencia. Ha ricevuto borse di studio dalla German Art Fund Foundation, dal Senato per la Cultura e l’Europa di Berlino, dalla Fondazione Endesa (ES) e premi come il Premio ARCO della Comunità di Madrid per giovani artisti e il Premio Generaciones (ES). Ha partecipato a numerose residenze tra cui Gasworks (UK), Jan Van Eyck Academie (NL), Cité des Arts (FR), Bauhaus Masters’ Houses (DE), MATADERO (ES), Tokyo Wonder Site (JP), Beta Local (PR) ed è stata beneficiaria della borsa di studio dell’Accademia di Spagna a Roma nel 2018-2019. Ha esposto in mostre personali al MSU Broad Museum nel Michigan, al De Appel di Amsterdam, all’Istituto Culturale Peruviano-Americano - ICPNA di Lima, al Domus Artium Museum di Salamanca, al Museo di Teruel e al Sant Andreu Contemporani di Barcellona. Le sue opere fanno parte di collezioni come il CA2M, l’IVAM, il Museo de Teruel (ES), il MSU Broad Museum (USA) e di fondazioni come Endesa, Montemadrid, DKV e Inelcom (ES), la Fondazione Bauhaus Dessau (DE) e il MASM (PE).