Gaëlle Choisne
14/04/2025, 14.00 — 19.00
Soul House
Gaëlle Choisne
14/04/2025, 14.00 — 19.00
Workshop
Gaëlle Choisne, artista in residenza a Scuola Piccola Zattere, propone un workshop che è un’esplorazione artistica, spirituale e creativa del modello chiamato Soul House, un oggetto scoperto dall’artista nelle collezioni egizie del Louvre. A prima vista, si tratta di una piccola casa di terracotta che, pur essendo discreta, suscita grande curiosità per il suo potere energetico. Queste sculture non sono semplici modelli, ma simboleggiano spazi rituali sacri, luoghi di offerta, punti di incontro per le anime, permettendo una connessione spirituale tra i vivi e i morti.
Per Gaëlle Choisne, l’aura di questi oggetti risuona profondamente con le emozioni e l'equilibrio interiore di ognunə. L’artista vede la Soul House come un riflesso dei nostri templi interiori, un luogo di accoglienza, tenerezza e amore. Questo concetto si ritrova nella sua serie Temple of Love, in cui esplora l’interconnessione tra lo spazio sacro, le emozioni umane e le energie che ci legano.
A partire da un’introduzione teorica dell’artista, lə partecipanti saranno invitatə a riunirsi in uno spirito di convivialità e scambio per creare il proprio Temple of Love. Nella sessione pratica del workshop, ognunə realizzerà una scultura, una casa in ceramica, un’offerta simbolica per onorare coloro che hanno perso la vita in circostanze tragiche, come la guerra o la violenza. Questo processo creativo mira a creare uno spazio sicuro, in cui si possa esprimere le proprie emozioni e connettersi con la materia. Attraverso l’argilla, esploreremo la guarigione energetica, offrendo un momento di benessere e condivisione. I lavori realizzati durante questo laboratorio saranno parte del progetto espositivo dell’artista che inaugurerà l’8 maggio.
COME PARTECIPARE
Il workshop è gratuito e aperto a tuttə. L'introduzione teorica del laboratorio si terrà in lingua inglese.
Per partecipare, iscriviti compilando il seguente modulo.
Per maggiori informazioni: [email protected]
Foto: Dono dell'Egyptian Research Account e della British School of Archaeology in Egypt, 1907, The Metropolitan Museum of Art