The Elephant in the Room

Fosbury Architecture

11/03 — 13/03/2026, 11.00 — 18.00

Workshop

Scuola Piccola Zattere presenta The Elephant in the Room, un workshop di tre giorni a cura di Fosbury Architecture, collettivo di design e ricerca fondato nel 2013 da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi.

Inserito all’interno di un più ampio quadro di ricerca sviluppato nell’ambito dell’iniziativa HouseEurope! — un progetto di advocacy che promuove il riuso degli edifici esistenti come alternativa sostenibile alla demolizione — il workshop mira a far conoscere allə partecipanti le strategie, gli strumenti e le possibilità legate al riuso e alla riattivazione delle strutture esistenti. Con un focus specifico sulle Galeazze, edifici cinquecenteschi parte del complesso dell’Arsenale, lə partecipanti saranno invitatə a tradurre le proprie idee progettuali in immagini, modelli, performance, interventi spaziali o qualsiasi altra forma espressiva, accogliendo la diversità che il gruppo interdisciplinare porterà con sé.

PROGRAMMA

Il workshop è gratuito e prevede la partecipazione a tre giorni di attività nei seguenti orari:
11–12–13/03/2026, 11.00–18.00

COME PARTECIPARE

Il workshop è concepito in una prospettiva multidisciplinare ed è rivolto in particolare ad artistə, designer, architettə, ricercatorə, scrittorə e curatorə. Tuttavia, sono benvenute candidature provenienti da qualsiasi ambito disciplinare.

Per candidarsi, è necessario compilare il seguente modulo.

Scadenza per l’invio delle candidature: 5/03/2026, ore 10.00