
16/12/2025, 17.30 — 18.30
touch me please—love as body horror
June Yu
16/12/2025, 17.30 — 18.30
Lecture
touch me please—love as body horror è una lecture-performance che riflette sulla forza trasformativa della contaminazione. Un viaggio attraverso diverse sfere del conoscere e dell'agire: dalla lettura biomedica del corpo, passando per l’immunologia e la (bio)politica, fino al destino incerto di un’isola di rifiuti. Questo esperimento mira a contribuire alla nostra comprensione in continua evoluzione e al coinvolgimento creativo nella relazione sé-altro, nello sfumare e confondere i vari confini che sono intrinsecamente complessi e intrecciati.
Funziona come una risposta preliminare alla domanda: come possiamo sviluppare un modo di rapportarci al mondo che sia relazionale e in continuo divenire, andando oltre le narrazioni essenzialiste e oltre i desideri reattivi di rinchiudere la vita entro forme pure e immutabili?
June Yu è un'artista-ricercatrice di origine cinese che ha studiato negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi. Ha una formazione in astrofisica e artscience. I suoi progetti hanno ricevuto il sostegno di diverse istituzioni olandesi, tra cui Stimuleringsfonds, il Mondriaan Fund, il Koenderink Lab del Kavli Institute of Nanoscience di Delft e V2_lab for the unstable media. Dal 2024 fa parte della rete di artistə legata a Organhaus, spazio indipendente di arte sperimentale a Chongqing, in Cina. Ha inoltre insegnato corsi sull’esperimentazione e sulla materializzazione artistica alla Royal Academy of Art de L’Aia e all’Università di Amsterdam.