Cripping Performance

Angela Alves, Diana Anselmo, Saša Asentić

04/03/2026, 17.00

Talk

Il curatore Saša Asentić e lə artistə Diana Anselmo e Angela Alves dialogano intorno al nuovo numero monografico Cripping Performance di Maska, pubblicazione di riferimento dedicata alle arti performative. La discussione esplora modi di pensare il corpo, il linguaggio e la performance che rispondono a bisogni differenti, con un'enfasi su accessibilità, cura e giustizia per la disabilità. 

Questo numero della rivista, co-curato da Saša Asentić, nasce da una riflessione sull'(in)accessibilità del campo delle arti performative e propone di condividere conoscenze sviluppate grazie alla presenza crescente di artistə con disabilità in posizioni di leadership artistica e come performer, frutto di un attivismo continuo. 

Il riferimento è alla concezione di cripping elaborata da Robert McRuer, intesa come una pratica volta a rendere visibili, mettere in discussione, destabilizzare o resistere al sistema dell’abilità obbligatoria, nella cultura, nel discorso e nella società. 
La pubblicazione riprende inoltre la riflessione di Alison Kafer sulla riappropriazione del termine Crip per il suo potenziale politico di trasformare le attuali concezioni della disabilità in relazione alla giustizia e a futuri più equi. Soprattutto, ogni persona invitata a contribuire alla rivista ha espresso la propria relazione col termine e l’identità politica Crip.

INFO
Il talk si svolge in inglese con interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni:
•    Programma: [email protected]  
•    Accessibilità: [email protected]