Dis Lecture on Something Very Special

Dalibor Šandor

04/03/2026, 19.00

Performance

A person must be brave to perform in public, but it's the only way to achieve the change they desire.
Dalibor Šandor

Something Very Special è una lecture performance sui mostri e sul comportamento della società nei confronti delle persone disabili. Riflettendo sul processo di rehearsal per We are not monsters, Dalibor Šandor lavora in collaborazione con Marcel Bugiel (aka Dr. Acula) come drammaturgo, Frosina Dimovska (aka Sylphina) come supporter e Saša Asentić (aka Dark Lord) come collaboratore. Questo è tutto ciò che possiamo dirvi. "No spoilers."

Autore: Dalibor Šandor
Collaborazione artistica: Marcel Bugiel, Frosina Dimovska, Saša Asentić
Produzione: Saša Asentić & Dis- is not included project (Berlino)
Partner: Per.Art (Novi Sad)
Ringraziamenti: Olivera Kovačević Crnjanski e Gallery of Matica Srpska (Novi Sad)

INFO
La performance include un’audiodescrizione. 
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni:
•    Programma: [email protected] 
•    Accessibilità: [email protected] 

BIO
Dalibor Šandor è performer e membro del gruppo Per.Art, che riunisce artistə disabili e non disabili. È interessato ai videogiochi, ai generi fantasy e horror, all'auto-rappresentanza e alla riflessione sulla realtà sociale delle persone disabili. Nel 2021, nell'ambito del progetto Dis Lecture, ha creato la lecture performance Something Very Special in collaborazione con lə partner di progetto. Nel 2019 ha dato vita alla performance We are not Monsters in collaborazione con Xavier Le Roy, Olivera Kovačević Crnjanski, Alexandre Achour, Scarlet Yu, Saša Asentić e il gruppo Per.Art. Si esibisce in varie produzioni di Per.Art e interviene regolarmente in eventi pubblici, in televisione, alla radio e sui media digitali parlando del suo lavoro artistico e di Per.Art.

ABOUT DIS_LECTURE
La lecture performance Something Very Special è nata nell'ambito del progetto DIS_Lecture, una serie di lecture performance di artistə con disabilità intellettive, invitatə ad adattare questo formato a modo proprio per esaminarne criticamente gli aspetti abilisti. Insieme allə loro collaboratorə di lunga data, rivendicano il proprio spazio in un campo da cui sono stati storicamente esclusə: il discorso sulla danza e la performance.
DIS_Lecture è stato creato da Saša Asentić come formato accessibile che promuove cultura critica e solidarietà nella danza.