16/12 — 18/12/2025
SHAKE WELL

17/12 — 18/12/2025, 14.00 — 18.00
Performing Knowledge: A Toolkit
17/12 — 18/12/2025, 14.00 — 18.00
Workshop
Il workshop invita a condividere e sperimentare alcuni strumenti del programma Performer Les Savoirs per incarnare la conoscenza in scena, trasformando il pensiero teorico in pratica performativa. Attraverso esercizi e giochi sviluppati da Chloé Dechery e Marion Boudier negli ultimi 7 anni, lə partecipanti praticheranno come articolare domande teoriche, estetiche e drammaturgiche, esplorando protocolli di ricerca per (e con) la performance (danza, teatro, etc.) e forme creative di studio, anche su documenti non teatrali.
"Che si tratti di lezioni performative, ricerca sul campo o forme documentarie, il teatro oggi privilegia pratiche guidate dalla ricerca. Ma cosa significa intraprendere un percorso di ricerca in scena, in studio o in aula, da artista, ricercatorə o… un po’ entrambə?"
— Marion Boudier & Chloé Déchery, Performer Les Savoirs, Les presses du réel, 2022
Image: Courtesy Chloé Déchery
COME PARTECIPARE
Per prendere parte al workshop è richiesta una buona conoscenza dell’inglese, sia scritto sia parlato, e la presenza attiva durante l’intera durata dell’attività (due pomeriggi, dalle 14.00 alle 18.00).
Per iscriversi è necessario inviare una mail a [email protected], indicando se si partecipa come studentə o ricercatorə e specificando la relativa università o istituzione di affiliazione.
Chloé Déchery – Performer, scrittrice e docente di studi teatrali e performance (Université Paris 8 Saint-Denis). Il suo lavoro esplora linguaggio, memoria, archivi, narrazione del sé e alleanze tra umani e non-umani, usando dispositivi performativi e coreografici. Tra le sue opere: Créer sous d'autres noms que le sien (2025), Bardane et moi (2022), On The Horizon (2017).
Marion Boudier – Drammaturga e docente di Performing Arts (Université d’Amiens). Sviluppa drammaturgia prospettica e documentaria per accompagnare la scrittura contemporanea. Collabora con Joël Pommerat, Guillermo Pisani e numerosə artistə multidisciplinari.
Dal 2018, Déchery e Boudier co-dirigono Performer Les Savoirs, un programma di ricerca e piattaforma curatoriale che promuove studi sulla performance e nuove pratiche di ricerca artistica in Francia e oltre.