SHAKE WELL

16/12 — 18/12/2025

Symposium

SHAKE WELL – before thinking and making in academic research
Con Chloé Déchery, Eleanor Bauer, Julia Valle Noronha, Linnea Bågander, Marion Boudier, Stacey Sacks, June Yu e Xavier Le Roy

SHAKE WELL – before thinking and making in academic research è una serie di incontri con artistə, ricercatorə, performer e designer che mettono la pratica al centro della propria indagine. Al cuore dell’evento c’è la recherche–création, metodologia che intreccia ricerca teorica e pratica artistica, mettendo in discussione i modi convenzionali di creare e trasmettere conoscenza: la ricerca diventa un atto performativo e incarnato.

In un contesto accademico sempre più attento alla practice-based research (altro nome della recherche–création), il seminario esplora come la pratica artistica possa generare conoscenza attraverso il fare, diventando un dispositivo autonomo di conoscenza e scoperta. In un’epoca in cui i confini tra teoria e pratica, creazione e riflessione, oggetto e soggetto della ricerca diventano sempre più porosi, è urgente ripensare metodologie e linguaggi con cui la ricerca viene condotta nei contesti artistici e del design.

Attraverso i contributi dellə ospitə invitatə – protagonistə di pratiche ibride tra arti visive, performance, design e moda – Shake Well offre ad artistə, studentə e ricercatorə l’opportunità di confrontarsi con forme di ricerca in cui pensiero e azione, parola e gesto, teoria e pratica si intrecciano e si contaminano continuamente.
Concepita come un simposio aperto e dialogico, questa serie di incontri non si limita a presentare pratiche, ma le mette in atto. Ogni contributo diventa un’opportunità per osservare, in tempo reale, come una pratica rifletta su se stessa, generi domande, saperi e relazioni. L’obiettivo non è solo ispirare, ma fornire strumenti per mescolare e reinventare i percorsi di ricerca artistica e accademica.

Shake Well è uno spazio di agitazione delle forme, sperimentazione e scambio, dove la teoria assume forma materiale e la pratica si trasforma in linguaggio critico.

Image: Courtesy Linnea Bågander

INFO
Ingresso libero e partecipazione gratuita al programma di performance e screening.
Per il workshop Performing Knowledge i posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione. Per informazioni e dettagli su come iscriversi, visita la pagina dedicata al workshop

A cura di PhD students from the Visual Arts, Performing Arts and Fashion Studies, Università Iuav di Venezia
Lisa Andreani, Giulia Ciola, Lucia Di Pietro e Caterina Rossato