16/12 — 18/12/2025
SHAKE WELL

16/12 — 18/12/2025, 14.00 — 19.00
Video Installation
Julia Valle Noronha Linnea Bågander
16/12 — 18/12/2025, 14.00 — 19.00
Screening
Screening 14.00-19.00
Julia Valle Noronha, Fashion beyond visual experience
Nel corso degli anni, la dimensione visiva della moda e dell’abbigliamento, e il modo in cui gli esseri umani “imprimono” la propria cultura sui capi, è stata ampiamente enfatizzata. Questo progetto intende mettere in discussione tale centralità esplorando una prospettiva meno comune: quella dell’esperienza, ponendo la domanda: “Che cosa rimane rilevante quando la visualità dell’abbigliamento diventa periferica?”.
Julia Valle Noronha è una designer, ricercatrice ed educatrice che interpreta la moda come una forza centrale nel promuovere il cambiamento verso futuri più responsabili. Il suo interesse di ricerca esplora questo potenziale soprattutto dalle prospettive del design della moda e delle pratiche del vestire. Julia si avvicina al campo con uno sguardo che valorizza la diversità e pone l’essere-con-la-terra al centro del proprio pensiero.
Linnea Bågander, Designing Bodies of Movement
Questa presentazione affronta approcci sperimentali, basati sulla pratica e guidati dalla pratica nella ricerca in design, in cui gli esempi progettuali vengono sviluppati come “figure di pensiero” (Petersson, 2021) o “oggetti epistemici” (Rheinberger, 2016), che incarnano la conoscenza in sé e allo stesso tempo generano conoscenza attraverso l’interpretazione del loro significato.
L’intervento si concentra sullo stato e sull’importanza del “non sapere ancora” all’interno di un processo di ricerca e sulla vaghezza attraverso cui un risultato inizia gradualmente a prendere forma. I processi ed esempi presentati derivano da ricerche e collaborazioni nel campo della danza, in cui l’abito viene esplorato come elemento performativo, in dialogo con il movimento, i materiali e i corpi, e con il modo in cui essi coesistono e creano insieme espressioni ed esperienze.
Dr. Linnea Bågander è Senior Lecturer in Fashion Design e Ricerca Artistica presso la Swedish School of Textiles. Attraverso collaborazioni nel campo della danza, esplora l’abito come elemento performativo, esaminando come esso interpreti ed esprima i movimenti del corpo, come i materiali influenzino e ispirino tali movimenti e come questa interazione renda possibile la nascita di nuove forme corporee intrecciate con la materialità. Il suo lavoro mira a definire metodi pratici, sviluppare moduli didattici ed espandere la ricerca artistica basata sulla pratica nei campi della moda e del costume per la danza. Le sue opere sceniche e i suoi progetti artistici sono stati presentati ed esposti a livello internazionale, tra cui a Copenaghen, Berlino, Budapest, Tel Aviv e Hong Kong.