The Contest Between Harmony & Invention

Aliaskar Abarkas

02/10 — 10/10/2025, 14.00 — 18.00

Workshop

L'artista Aliaskar Abarkas, attualmente in residenza presso Scuola Piccola Zattere, presenta il workshop The Contest Between Harmony & Invention

Nel 1725, Antonio Vivaldi pubblicò a Venezia Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione. Al centro di questa raccolta si trova il concerto, una forma musicale fondata sull’interazione tra solista ed ensemble. La sua struttura mette in evidenza il contrasto e la gerarchia: una voce che si distingue tra le molte.

Durante le due sessioni del workshop, prenderemo il concerto come punto di partenza, per affrontarlo da una nuova prospettiva: come una struttura viva, capace di essere messa in discussione, trasformata e reimmaginata collettivamente.

L’artista invita lə partecipanti a reinterpretare e ricomporre la raccolta vivaldiana. I materiali sviluppati durante le sessioni confluiranno in una nuova composizione, che costituirà la base per un album e una mostra alla Scuola.

Ogni incontro sarà guidato da Abarkas insieme a ospitə invitatə, creando uno spazio aperto alla sperimentazione con suono, voce e silenzio, e all’esplorazione di partiture musicali e coreografiche in forme non convenzionali.

IL PROGRAMMA

Il workshop è costituito da due sessioni e si richiede la partecipazione a entrambe:

2-3 ottobre 2025, ore 14-18
9-10 ottobre 2025, ore 14-18

Le sessioni sono aperte a tuttə—non è richiesta alcuna formazione musicale. Lə partecipanti sono invitatə a portare strumenti di qualsiasi tipo: tradizionali, fatti a mano o improvvisati.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi, è necessario compilare questo form entro il 30 settembre.

Per maggiori informazioni: [email protected]